DETTAGLI DIMENTICATI?

LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI.
IMMOBILIARE E FISCALE

Dal 1995 assistiamo tutti i soggetti (imprese, privati, costruttori, fondi comuni, enti pubblici, professionisti e altri) che operano in campo immobiliare e aziendale in qualità di venditori e acquirenti, imprenditori e società, locatori e conduttori, investitori e consulenti. Da abilitati alle tre professioni di dottore commercialista, perito&esperto immobiliare e mediatore immobiliare, in un settore complesso e interdisciplinare abbiamo erogato la nostra consulenza in numerose operazioni immobiliari di grandi e piccole dimensioni (vedi qualifiche e portfolio alla pagina Chi Siamo), per ogni tipologia di immobile (residenziale, commerciale, terziario, industriale, turistico e alberghiero) oltre ad erogare una accurata e puntuale assistenza contabile, fiscale, societaria e tributaria, completa di tutti i servizi telematici (mod.730, Redditi PF/SP/SC, F24, IMU/TASI). Prestiamo inoltre consulenza direzionale per tutti gli operatori che devono raggiungere o incrementare risultati sul mercato immobiliare (vedi pagina Consulenza Direzionale). La nostra assistenza abbraccia un'intera operazione oppure una singola fase di essa: vendita, acquisto, gestione, locazione e valorizzazione di beni immobili ci trovano costantemente aggiornati ad offrire soluzioni sicure ed operative nei campi del diritto immobiliare e tributario, dell'azione sul mercato e dell'analisi economico-finanziaria di beni ed operazioni del settore (vedi pagina Articoli).

CONSULENZA IMMOBILIARE PER PRIVATI E SOCIETÀ

Per i privati, li affianchiamo e guidiamo sin dall'inizio della messa in vendita/locazione del loro immobile o della trattativa di acquisto/locazione, proponendo servizi e soluzioni di diritto immobiliare (anche alternative alla compravendita, permuta e locazione) in tutte le fasi del processo. Per le società, proponiamo servizi e consulenza che rispondano in modo flessibile alle nuove richieste del mercato, minimizzando l'invenduto e massimizzando il risultato; curiamo inoltre la cessione di aziende e rami di esse, oltre ad erogare una completa consulenza contabile, societaria e tributaria. Per entrambi i soggetti curiamo anche gli aspetti della struttura finanziaria della compravendita, nonché i contratti e la gestione della locazione (messa a reddito). Oltre all'acquisto diretto, assistiamo il cliente che voglia acquistare o vendere mediante società immobiliari o tramite fondi, oppure con il ricorso al project financing (realizzazione di operazioni di sviluppo/riqualificazione con intervento di più soggetti).

DIRITTO IMMOBILIARE

Il nostro approfondimento e la collaborazione con primari studi notarili e legali ci permettono di proporre alle parti soluzioni contrattuali innovative, quali i contratti atipici alternativi alla locazione che consentono una sensibile riduzione degli oneri fiscali per locatore e conduttore, la conclusione del trasferimento senza saldo del prezzo e senza ricorso al credito, oppure con finanza di progetto.

L'assistenza alla proposta di acquisto, al compromesso/preliminare di compravendita e al rogito notarile, è una fase delicata che investe molte aree del diritto. Condominio, comunione, vicinato, urbanistica, amministrativo, diritti reali, tributario sono le principali, ma le insidie possono nascondersi anche per azione di norme proprie del diritto delle successioni, o fallimentare, o delle liberalità. All'aspetto giuridico si affiancano le valutazioni di carattere più prettamente economico e finanziario, catastale e fiscale.

Sottoscrivere un preliminare di compravendita senza i consigli e le opportune verifiche di un esperto può dunque essere fonte di effetti rovinosi per il patrimonio. La nostra esperienza venticinquennale nel diritto immobiliare, ci pone accanto al cliente come un partner in grado di apportare sicurezza, serenità ed efficacia alla trattativa e ai suoi strumenti negoziali, affinché la stessa si riveli un evento incrementativo del patrimonio, limitando il rischio di contenziosi giudiziari e tributari.

FONDI COMUNI IMMOBILIARI

Per i fondi comuni immobiliari, privati e pubblici, forniamo valutazioni in qualità di esperti indipendenti previsti dalla legge, effettuiamo scouting di mercato per attuare le strategie di portafoglio, approntiamo due diligence complete dei singoli cespiti, curiamo la messa a reddito (selezione dei tenants e redazione dei contratti) e la dismissione dei singoli beni.

AREE DI ATTIVITA'

  • Assitenza e consulenza contabile, fiscale, societaria e tributaria;
  • Assistenza per vendita, acquisto e locazione di immobili, aziende, società e portafogli immobiliari;
  • Assistenza per partecipazione aste giudiziarie;
  • Asset management immobiliare e assistenza per fondi comuni di investimento immobiliare;
  • Consulenza direzionale per costruttori, professionisti, agenzie immobiliari, enti pubblici, fondi comuni di investimento, banche, amministrazioni condominiali;
  • Stime e perizie valutative;
  • Analisi di redditività immobiliare e miglioramento della performance globale dei cespiti;
  • Consulenza finanziaria, sia di investimento (portafogli multiasset monetario, obbligazionario e azionario) che di reperimento risorse (mutui, leasing, finanza agevolata, contributi pubblici ecc.);
  • Operazioni immobiliari di diritto pubblico;
  • Assistenza, pareri e arbitrati di diritto immobiliare, urbanistico e tributario, nonché su tematiche fiscali;
  • Amministrazioni condominiali e di patrimoni immobiliari;
  • Fiscalità immobiliare;
  • CAF TFdC in sede (www.tutelafiscale.it)


PARTNER

Agiamo in maniera coordinata con tutte le altre professioni del settore immobiliare e societario (notai, avvocati, progettisti, costruttori, banche and more) per realizzare operazioni con ogni grado di articolazione e complessità, ovunque ubicate in Italia e all'estero. Partecipiamo a più reti di professionisti immobiliari per ricercare immobili e acquirenti in tutta Italia.
TORNA SU