LETTERA APERTA AI PROPRIETARI CHE DEVONO VENDERE ABITAZIONI E ALTRI BENI IMMOBILI
“Egregio Proprietario,
quando si vende un bene immobile i rischi che si corrono sono numerosi ed elevati, e di fronte ad essi sento il dovere di tutelare i clienti dalla possibilità di incorrere in operatori i quali, come rilevato più volte direttamente o studiando sentenze giudiziarie, hanno arrecato danni ingenti alle parti. In particolare i danni e/o i rischi più frequenti che ho riscontrato sono i seguenti:
accettazione frettolosa di proposte di acquisto per immobili che presentano problematiche urbanistiche e/o legali, taciute per interesse oppure non scoperte per incompetenza. Le conseguenze sono nefaste: lunghi contenziosi giudiziari che vedono le due parti bloccate per anni, e quindi senza poter più soddisfare le reciproche esigenze immobiliari;
incasso di provvigioni prima che il notaio scopra le problematiche dell'immobile, con potenziale difficoltà nel recupero delle stesse; talvolta addirittura con richiesta di consegnare l'assegno di pagamento provvigioni già alla firma della proposta! Pratica quest'ultima oltremodo pericolosa;
mancata informazione al venditore di quanto e quando sarà richiesto all’acquirente a titolo di provvigioni, cosa che in pratica può impedire la vendita perché l’acquirente sarà scoraggiato da provvigioni troppo alte oppure versate senza tutela adeguata;
errata o mancata pattuizione di clausole e dichiarazioni essenziali alla piena tutela delle parti durante la trattativa di compravendita, da valutare specificamente caso per caso:
valutazioni sbagliate per poi lucrare sovrapprezzo a vantaggio di soggetti terzi.
Questi sopra sono solo i rischi più frequenti, ma la casistica è ben più numerosa.
Per ovviare a tutto ciò, grazie al rapporto che ho avviato nel 1998 con la più grande agenzia immobiliare di Napoli, posso essere al fianco di chi deve vendere ogni tipologia di immobile, ponendo in atto tutte la tutele necessarie; l'agenzia ha numerose sedi, un personale qualificato di circa cinquanta professionisti, un portafoglio di oltre cento incarichi in gestione esclusiva ed un elevato budget pubblicitario.
Nel dettaglio, conferirete all’agenzia un incarico di mediazione che include anche la mia consulenza, il cui costo è già compreso nelle future provvigioni di vendita, oscillanti tra l’uno e il tre percento; quindi non anticiperete nulla per la mia consulenza circa la due-diligence fiscale, urbanistica e legale nonché per la stima del bene immobile.
L’agenzia opera direttamente a Napoli, Caserta e rispettive province, mentre tramite la Fiaip può intermediare nel resto d’Italia tramite corrispondenti.
Non correte rischi, contattatemi per ogni informazione al riguardo; il primo incontro di valutazione e approfondimento è sempre gratuito.”
Dott. Raffaele Tortora
TITOLI E PERCORSO PROFESSIONALE
Il dott. R.Tortora ha un percorso professionale che in 28 anni ha creato una figura completa per ogni esigenza immobiliare: i titoli di dottore commercialista, perito&esperto immobiliare, agente immobiliare e geometra uniti ad un'esperienza ininterrotta diretta sul mercato ne fanno un costante riferimento per il mercato immobiliare italiano.
Dal 1995 assiste la clientela nella vendita e nell'acquisto di beni immobili di ogni tipologia, a partire dalla valutazione del prezzo, passando per la proposta di acquisto, il preliminare, il mutuo e fino al rogito definitivo, risolvendo anche ogni problematica connessa di tipo legale, fiscale, tecnico e notarile grazie ad avvocati, architetti e notai di lunga collaborazione.
Egli quindi nello specifico si occupa di:
- perizie di stima per la valutazione economica dei beni immobili;
- ricerca della controparte tramite primaria agenzia immobiliare di fiducia e senza ulteriori costi oltre alle provvigioni all'agenzia;
- assistenza in tutte le trattative della compravendita;
- redazione dei contratti connessi con l'operazione immobiliare in essere;
- assistenza e consulenza per la partecipazione ad aste giudiziarie immobiliari;
- assistenza per progetti immobiliari di sviluppo, con disponibilità di tutti i professionisti necessari;
- assistenza in qualità di esperto nelle cause giudiziarie di natura immobiliare, con disponibilità di avvocati collegati.
PER COSTRUTTORI
Forniamo indicazioni precise su cosa costruire o riqualificare, come realizzarlo e dove si trovano le ubicazioni migliori. Spesso ci siamo imbattuti in realizzazioni che non hanno incontrato il favore del mercato per errori di posizionamento: troppo cari per un target a causa di una qualità troppo elevata, distribuzione interna sbagliata, spazi comuni obsoleti, rifiniture ormai superate et similia. Il nostro colloquio costante con centinaia di acquirenti e decine di professionisti del settore ci permette di essere sempre connessi con orientamenti, gusti e richieste dei potenziali acquirenti.
Il livello di dettaglio della nostra consulenza è personalizzabile, potendo spaziare dalla full all inclusive alla strutturazione di contratti, moduli, pubblicità e brochure ad uso del personale interno.
PER FONDI COMUNI IMMOBILIARI
Per i fondi comuni immobiliari, privati e pubblici, forniamo valutazioni in qualità di esperti indipendenti previsti dalla legge, effettuiamo scouting di mercato per attuare le strategie di portafoglio, approntiamo due diligence complete dei singoli cespiti, curiamo la messa a reddito (selezione dei tenants e redazione dei contratti) e la dismissione dei singoli beni.
Assistiamo inoltre nella implementazione e realizzazione della strategia di portafoglio, con criteri di highest and best use (HBU), o nella riqualificazione per incrementare la redditività.
PER ENTI PUBBLICI E PREVIDENZIALI
La destinazione delle ingenti risorse di tali enti verso la componente immobiliare ha tradizionalmente rappresentato una scelta preferenziale, rivelatasi quasi sempre vincente. Negli ultimi decenni i cambiamenti del settore (in particolare la sua crescente finanziarizzazione) hanno reso i processi di selezione e realizzazione degli investimenti più specialistici e complessi. La nostra consulenza mira ad individuare le scelte migliori grazie a parametri finanziari, fisici ed economici della singola operazione immobiliare.
PER PROFESSIONISTI
Affianchiamo tutti i professionisti che si trovano a gestire la componente immobiliare nei rapporti con i loro clienti. In particolare:
PER AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI
Per le amministrazioni condominiali eroghiamo consulenza per la valorizzazione dell'edificio e dei singoli cespiti, assistiamo nella vendita e locazione nonché nei rapporti con terzi per arbitrati e pareri di diritto immobiliare e condominiale.